LA MERIA

SATURNIA

Il borgo di Saturnia

Saturnia è considerato uno dei borghi più antichi d’Italia, il suo territorio fu abitato già durante il Neolitico ed in epoca Villanoviana, in seguito nacque una città etrusca, posta sotto il controllo di Caletra, e successivamente divenne uno dei più importanti centri romani, grazie soprattutto alla sua vicinanza alla Via Clodia. Il paesino si affaccia sulla valle del fiume Albegna, ed è famoso in tutto il mondo per la sua sorgente termale. Le acque di Saturnia sono infatti uniche nel loro genere per composizione e proprietà, tanto da essere considerate “acque miracolose”. Il suo meraviglioso parco termale “Terme di Saturnia Natural SPa & Golf Resort®” e le terme libere “Cascate del Mulino” sono due delle attrazioni più belle della Toscana. Saturnia ha molto da offrire anche in termini di architettura e storia, il suo centro storico custodisce infatti l’antichissima Porta Romana, attraversata dalla Via Clodia, una bellissima chiesa, intitolata a Santa Maria Maddalena, il museo archeologico con reperti provenienti dalle vicine aree archeologiche (soprattutto quella del Puntone), il polo aldi, un centro dedicato alla vita ed alle opere del noto artista mancianese Pietro Aldi.

Cascate del Mulino

Considerate le “terme libere più belle della Toscana” le Cascate del Mulino sono una vera meraviglia… Una grande cascata di acqua termale che si riversa costantemente nelle vasche naturali scavate nel travertino. Un’oasi di pace tutta naturale e totalmente a costo zero! Le cascate infatti sono accessibili in modo totalmente gratuito e sono aperte tutto l’anno.

Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort®

Il parco termale di Saturnia è uno tra i più grandi di tutta Europa. E’ dotato di ben 5 piscine termali all’aperto, percorsi vascolari, idromassaggi, aree relax e centro benessere con sauna finlandese e argillarium. L’acqua sgorga dalla sorgente ad una temperatura di 37,5°C ed è particolarmente indicata nel trattamento di patologie dermatologiche, respiratorie, circolatorie, motorie. Terme di Saturnia dispone inoltre di un club benessere, SPA & beauty clinic e di campo da golf 18 buche PAR72.